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Cosa sapere sugli strumenti di tutela per i clienti

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Se hai un problema che riguarda uno strumento bancario, finanziario, assicurativo o di previdenza complementare hai la possibilità di attivare diversi canali. Questa guida, redatta da Banca d’Italia, CONSOB, COVIP, IVASS ti aiuta a orientarti tra le soluzioni disponibili. Ti spiega quando e come puoi presentare un reclamo all'intermediario bancario e finanziario o alla impresa di assicurazione o al fondo pensione, presentare un esposto all’Autorità di vigilanza competente, ricorrere a un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie, rivolgersi al giudice ordinario. Sapere a chi rivolgersi e come farlo è importante perché, a seconda della natura della controversia, hai a disposizione strumenti e interlocutori diversi. Ciascun canale attiva un percorso con tempi e modalità differenti. E’ importante sapere in quali casi prima di rivolgerti al giudice ordinario è obbligatorio esperire un tentativo di mediazione o rivolgerti ai sistemi di risoluzione.

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