Digitalmentis: Programma sull’educazione digitale dei consumatori - Sportello ADICONSUM CALABRIA

Il prossimo Giovedì 11 dicembre 2025, presso la sala Consiliare del comune di Civita a Cosenza, si terrà il secondo modulo formativo del progetto DIGITALMENTIS, organizzato da Adiconsum Calabria e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Regione Calabria, con l’obiettivo di offrire supporto pratico in linea con le esigenze dei consumatori e rendere le persone autonome e sicure di operare nel mondo digitale.
Il progetto ha come obiettivo quello di fornire strumenti concreti per l’utilizzo di SPID, PEC, social network e delle principali piattaforme pubbliche, come il Fascicolo Sanitario Elettronico, promuovendo così una maggiore autonomia e inclusione digitale sul territorio calabrese.
In particolare i principali ambiti di intervento includeranno:
- Accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione: assistenza per l'ottenimento e l'uso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d'Identità Elettronica).
- Sanità digitale: supporto per l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, la prenotazione di visite e il ritiro di referti online.
- Sicurezza informatica: formazione per riconoscere e difendersi da truffe online, phishing, fake news e hate speech.
- Comunicazione e socialità: utilizzo consapevole di email, social network e applicazioni di messaggistica per rimanere in contatto con familiari e amici.
- Servizi privati online: guida all'uso di e-commerce per acquisti sicuri e di home banking per la gestione delle proprie finanze.
Giovedì 11 dicembre 2025 ore 16:00
Dove: la sala Consiliare del comune di Civita, provincia di Cosenza
Dedicato a pensionati e persone con disabilità
A cura di Adiconsum Calabria