torna al menu di scelta rapida

News

CODICI Calabria: Sportello e attività

GIulia presenta lo sportello Codici Calabria

CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino è un’associazione di consumatori ed utenti impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini, con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate. Nata come CO.DI.CI. nel 1987, l’associazione si afferma nel 1993 come Coordinamento di associazioni per la tutela dei diritti del cittadino. Nel 1998 scioglie la sua struttura confederativa, trasformandosi in CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino. Questo è l’assetto con cui tutt’oggi continua ad operare in tutto il territorio nazionale, in forma di Associazione non-profit.
CODICI è membro del BEUC (Bureau Européen des Unions de Consommateurs), è Associazione di Consumatori maggiormente rappresentativa a livello nazionale ai sensi dell’art. 137 Codice del Consumo, è Associazione di Promozione Sociale Nazionale per la tutela dei diritti del cittadino ai sensi della L. 383/2000.

L’associazione si propone di:

  • offrire assistenza gratuita per questioni legate ai diritti del consumatore e dell’utente.

  • gestire sportelli territoriali per ricevere le segnalazioni dei cittadini e fornire consulenza.

  • promuovere campagne di sensibilizzazione su temi quali truffe online, diritti dei consumatori, tutela in materia sanitaria.

  • realizzare guide e vademecum per aiutare i cittadini a districarsi in tematiche come–ad esempio–l’uso dell’App IO o il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Sito web: 
codici.org

Sul nostro sito:
Sportello Siderno