Telemarketing e teleselling: in difesa dei consumatori è in vigore il Codice di Condotta

È entrato in vigore il Codice di Condotta sulle attività di teleselling e telemarketing, il quale è stato progettato per proteggere i consumatori dalle pratiche commerciali sleali di chi li vuole contattare telefonicamente. Le telefonate andranno fatte solo da numeri identificabili, solo dalle 9 alle 20 dei giorni feriali, mai di domenica. Contro i call center abusivi, il Codice stabilisce che potranno essere applicate penali o la mancata corresponsione della provvigione per ogni contratto da un contatto promozionale privo del consenso dell’utente.
Le regole del Codice di condotta Agcom a tutela dei consumatori sono:
• La trasparenza dei contratti con gli utenti finali che vengono conclusi telefonicamente, in primis.
• L’utilizzo corretto delle liste di numeri telefonici, in linea con quanto fornito degli operatori.
• La regolazione del subappalto delle attività dei call center.
• La possibilità da parte del consumatore di poter richiamare il call center.
• La necessità che le strutture siano iscritte al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione).
• Il divieto di modificare il “Caller Line Identification” della linea da cui origina la chiamata al cliente.
Serve inoltre per garantire che le vendite telefoniche siano condotte in modo chiaramente comprensibile e senza finalità nascoste. Il regolamento infatti pone un’enfasi particolare sulla protezione dei consumatori vulnerabili, come gli anziani e le persone con disabilità.
Uno degli aspetti più importanti delle nuove misure è l’obbligo per le aziende di ottenere il consenso esplicito dei consumatori prima di effettuare chiamate di teleselling. Le aziende non possono più effettuare chiamate non richieste ai potenziali clienti, a meno che non abbiano ottenuto un consenso chiaro e informato da parte di questi ultimi.
Il nuovo codice, inoltre, nonostante la difficoltà nell’individuare e definire quelli da considerare comportamenti scorretti, vorrebbe impedire le pratiche di vendita aggressive. Parliamo di tattiche come la pressione emotiva e l’inganno per convincere i consumatori a fare acquisti. L’obiettivo è quello di proteggere i consumatori da decisioni d’acquisto affrettate e da contratti ingannevoli, migliorando così la fiducia nel mercato.
Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Codice di condotta AGCOM, prevede ovviamente anche le sanzioni. Ovviamente queste sono destinate alle aziende che violano le sue disposizioni.
Gli operatori che non rispettano le regole stabilite nel codice possono affrontare multe significative e persino la sospensione delle loro attività di teleselling. Queste sanzioni sono progettate per scoraggiare le pratiche commerciali sleali e garantire il rispetto delle regole da parte delle aziende.